In onore di S. Antonio da Padova, per il quale Polla ha sempre avuto una forte devozione. Fu voluto nel lontano 1541, quando i cittadini ne finanziarono il progetto allo scopo di far giungere i Frati Minori. Un luogo molto suggestivo e ricco di meravigliose opere d’arte.
L’Hotel Ristorante Belvedere è il luogo ideale per trascorrere piacevoli giornate immersi nella magia dei luoghi turistici della provincia di Salerno.
SANTUARIO DI S. ANTONIO
GROTTE DELL’ANGELO DI PERTOSA
La scenografia è quella del Parco degli Alburni, dove splendido nella sua incontaminata natura, si apre l’ingresso al fascino delle Grotte di Pertosa, a circa 5km dall’Hotel Belvedere. La parte esplorata è di circa 2560 metri tra cunicoli, gallerie ed enormi caverne. Uniche in Italia, le Grotte dell’Angelo di Pertosa richiedono, per la presenza di un fiume sotterraneo, l’impiego di una zattera a bordo della quale è possibile percorrere un suggestivo itinerario.
CERTOSA DI SAN LORENZO
A circa 25km dall’Hotel Belvedere si può visitare la famosa Certosa di San Lorenzo, costruita nel 1306 da Tommaso San Severino, per deferenza a San Lorenzo a cui essa è intitolata. San Lorenzo fu uno dei sette diaconi di Roma, dove venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano nel 257. Oggi la Chiesa cattolica lo venera come Santo.
CASTELLO DEI PRINCIPI DI SAN SEVERINO (CASTELLO MACCHIAROLI)
A circa 15km dall’Hotel Belvedere sorge, dall’epoca Normanna, il Castello dei Principi di San Severino, uno dei più importanti dell’Italia Meridionale. Risalente all’epoca Normanna, fu teatro della congiura dei Baroni contro Re Ferdinando I d’Aragona.
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
Il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Patrimono Mondiale UNESCO, è stato istituito nel 1991 e vanta di ben 36.000 ettari interamente compresi nella provincia di Salerno. Successivi ampliamenti ne hanno portato la superficie a circa 180.000. Corrisponde oggi alla parte meridionale della provincia, compresa tra la piana del Sele a Nord, la Basilicata a Est e a Sud, e il mar Tirreno ad Ovest. Comprende, in tutto o in parte, i territori di 8 Comunità Montane e 80 Comuni.